Logopedia in età adulta

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE, AL LINGUAGGIO, ALLA VOCE.

Disartrie
Il termine disartria indica problemi di comunicazione orale dovuti a paralisi, debolezza o incoordinazione della muscolatura necessaria per parlare. E’ causata da un danno del sistema nervoso centrale o periferico, dovuto a differenti patologie (degenerative, infiammatorie, vascolari, di origine traumatica ecc). Esistono diverse sottocategorie di disartria.
La logopedia nella disartria si pone come obiettivo principale il miglioramento dell’eloquio della persona, tramite esercizi mirati e l’adozione di strategie spendibili nei vari contesti di vita del soggetto.

Afasie
Il termine afasia si riferisce ad un disturbo delle abilità comunicative acquisite, di tipo linguistico, dovuto ad una lesione organica di strutture cerebrali responsabili della comprensione o della produzione di parole e frasi.
Tra le cause all’origine del disturbo, le più frequenti sono: ictus cerebrale, trauma cranio-encefalico, neoplasia cerebrale. Esistono differenti tipi di afasia.
Il trattamento logopedico costituisce il principale tipo di trattamento per le persone afasiche.

Disfonie
Per disfonia si intende un’alterazione qualitativa o quantitativa della voce, per una causa organica (es: Reflusso Gastro-Esofageo, malformazioni congenite ecc) o funzionale (utilizzo scorretto della voce, abuso vocale ecc).
Nei casi di disfonia organica il trattamento logopedico ha spesso funzione preventiva: evitare interventi chirurgici; ma anche strettamente riabilitativa, vale a dire di sostenere il soggetto nella capacità di produrre voce con modalità fino a quel momento nuove per lui.
Il trattamento logopedico della disfonia funzionale, invece, ha l’obiettivo principale di accompagnare il soggetto nel raggiungimento di una piena consapevolezza della propria voce, nell’adozione di comportamenti adeguati e nell’abbandono di abitudini sbagliate che compromettono la qualità vocale.